A.M.A.R. (Amici Museo Aldo Rossini) è l’Organizzazione di Volontariato (ex Onlus) che dal 1995 (vedi pagina La nostra Storia) gestisce ed amministra il MUSEO ALDO ROSSINI. E’ possibile diventare Soci A.M.A.R. con semplice iscrizione e versamento di una quota associativa annuale fissata per il trienno 2023/2025 in 15,00 euro/anno. Ogni Socio si impegna a perseguire le finalità del Museo mettendosi a disposizione, per quanto possibile, per la sua gestione. Con il nuovo Statuto (O.D.V.) ogni Socio è chiamato alla fine del mandato triennale, a votare per eleggere il Presidente, i membri del Consiglio Direttivo ed il Revisore dei Conti e/o a candidarsi alla carica di Presidente, Consigliere e Revisore dei Conti.
Le altre cariche direttive (Vicepresidente, Segretario, Tesoriere, Direttore) vengono nominate direttamente dai membri del Consiglio Direttivo risultati eletti.
Dal punto di vista finanziario il Museo Aldo Rossini sopravvive con le quote sociali, grazie alle offerte dei visitatori, ai contributi delle Istituzioni Pubbliche e Private, ai bandi di concorso e alle donazioni di privati.
Il Consiglio Direttivo gestisce ed organizza eventi culturali di vario genere promuovendo sempre la finalità di salvaguardare, onorare e tramandare alle nuove generazioni la memoria degli eroici Combattenti novaresi in tutte le guerre e dei Caduti per servire l’amata Patria.
C’è ancora tanto da fare ed è per questo che il Museo è sempre in cerca di persone che desiderino operare volontariamente in tale settore.
Grazie a tutti coloro che credono nel Museo Storico Aldo Rossini e nel nostro lavoro di volontariato.
